• 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • A  A  A  
LIFE RISORGIVE Conservazione della biodiversità nel comune di Bressanvido

The Green Wave : L’onda verde

greenwave

La Green Wave è una campagna globale di sensibilizzazione sul tema della biodiversità, finalizzata ad educare bambini e giovani circa la tutela e la difesa della biodiversità.

L’Onda Verde si basa sul progetto 20 + 10 Schools & Trees for Biodiversity , avviato e realizzato nel 2007 nelle scuole di dieci paesi in tutto il mondo, come un contributo alla campagna “Plant for the Planet Billion Tree Campaign” promossa dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite e alla celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità nel 2007.

I concetti chiavi della campagna Green Wave sono:
  • Bambini e giovani di tutto il mondo desiderano un futuro sano e “biodiverso”
  • Bambini e giovani di tutto il mondo si uniranno e agiranno a favore della biodiversità
  • Bambini e giovani stanno lavorando per gli obiettivi del 2020 di Aichi biodiversità di ridurre la perdita di biodiversità.

Tale iniziativa rappresenta un contributo al programma di Comunicazione, Educazione e Pubblica Consapevolezza previsto dalla Convenzione sulla Diversità Biologica. Inoltre, la Green Wave fornisce un contributo alla celebrazione annuale della Giornata Mondiale della Biodiversita (22 Maggio) e supporta le altre iniziative nazionali ed internazionali di impiantare alberi (es., UNEP-led Billion Tree Campaign).

Gli studenti delle scuole partecipanti alla campagna Green Wave, pianteranno un albero di una specie localmente importante nel cortile scolastico o nelle vicinanze delle scuola. Qualora possibile, l’albero dovrebbe essere piantato nel giorno della Giornata Mondiale della Biodiversità, ovvero il 22 Maggio.

Alle 10.00 ora locale studenti di tutto il mondo annaffieranno l’albero appena piantato, creando “un’onda Verde” figurativa. Durante la giornata, gli studenti possono caricare foto, video sul sito di Green Wave per raccontare la loro esperienze con altri bambini e giovani provenienti da tutto il mondo. Una mappa interattiva sarà realizzata, creando “l’Onda Verde”.

Per maggiori informazioni http://greenwave.cbd.int/en/home


OECD , Forum Globale sull’Ambiente 2017: “Mainstreaming Biodiversity and Development”

LA FONDAZIONE SLOW FOOD PER LA BIODIVERSITÀ ONLUS

PARTNERS

LifeRisorgive è un progetto di
logo comune Bressanvido
Partners del progetto
logo Consorzio di bonifica Brenta logo Veneto Agricoltura logo Aquaprogram
Con il contributo di
logo Life logo natura 2000
Sostenitori del progetto
logo Acque vicentine logo Latterie Vicentine logo PABAT logo Coldiretti logo Comitato Risorgive Bressanvido

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea
scopri di più

LIFERISORGIVE

Comune di Bressanvido
Via Roma, 42
36050 Bressanvido (VI) - Italy


tel +39 0444 660223