• 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • A  A  A  
LIFE RISORGIVE Conservazione della biodiversità nel comune di Bressanvido
  • Home
  • News
  • Giornata Mondiale della Biodiversità

Giornata Mondiale della Biodiversità

byological-diversity-1600x270

Il 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. La data è stata scelta per ricordare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992. Una giornata dedicata alla difesa e tutela della biodiversità, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulle tematiche legate alla biodiversità e la consapevolezza dell’importanza della sua protezione. Il tema dell’edizione 2017 e “Biodiversità e Turismo Sostenibile”, coerentemente con la celebrazione del 2017 quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite e coordinato dalla sua Organizzazione Mondiale del Turismo (United Nations World Tourism Organization).

La biodiversità, in termini di specie ed ecosistema, fornisce una base importante in molti aspetti del settore turistico. Dal un alto, è ampiamente riconosciuto che quanto più una destinazione turistica è caratterizzata da una ricca biodiversità, tanto più sarà alta la sua capacità di attrazione di flussi turistici. Tale riconoscimento sostiene la questiona politica ed economica circa la conservazione della biodiversità. Dall’altro, un settore correttamente gestito può contribuire significativamente a ridurre, e aumentare o mantenere, le minacce alle popolazioni della fauna selvatica chiave e valori di biodiversità, attraverso le entrate turistiche.

Il turismo è legato a più di uno dei 20 Targets Aichi Biodiversità. Focus principale di alcuni Targets (ad esempio 5, 8, 9, 10 e 12), è principalmente garantire un maggiore controllo e gestione per ridurre gli impatti negativi derivanti dal turismo sulla biodiversità. Per altri Targets (1, 11, 15, 18, e 20), il focus principale è perseguire il contributo positivo del turismo alla consapevolezza della biodiversità, aree protette, coinvolgimento della comunità, ripristino degli habitat e mobilitazione delle risorse. Un’ ulteriore aspetto, concerne una maggiore integrazione della biodiversità e sostenibilità nelle politiche economiche e di sviluppo che includono il turismo, a favore dei Targets Aichi Biodiversità 2 e 4.

Celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità nell’ambito di tale tematica, rappresenta da un lato un’importante opportunità di sensibilizzazione e promozione del contributo del turismo sostenibile alla crescita economica, conservazione ed uso sostenibile della biodiversità. Dall’altro, la possibilità di contribuire alle iniziative in corso, come il Programma sul Turismo Sostenibile del Programma Quadro sul consumo e la produzione sostenibile, e di promuovere le Linee Guida sulla Biodiversità e lo Sviluppo Turistico previste dalla Convenzione sulla Diversità Biologica.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.cbd.int/idb/


Si è concluso con successo il convegno “IL PROGETTO Life Risorgive UN ANNO DOPO”

OECD , Forum Globale sull’Ambiente 2017: “Mainstreaming Biodiversity and Development”

PARTNERS

LifeRisorgive è un progetto di
logo comune Bressanvido
Partners del progetto
logo Consorzio di bonifica Brenta logo Veneto Agricoltura logo Aquaprogram
Con il contributo di
logo Life logo natura 2000
Sostenitori del progetto
logo Acque vicentine logo Latterie Vicentine logo PABAT logo Coldiretti logo Comitato Risorgive Bressanvido

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea
scopri di più

LIFERISORGIVE

Comune di Bressanvido
Via Roma, 42
36050 Bressanvido (VI) - Italy


tel +39 0444 660223