• A  A  A  
LIFE RISORGIVE Conservazione della biodiversità nel comune di Bressanvido

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede il ripristino e consolidamento della infrastruttura verde costituita dalla rete di risorgive, corsi d’acqua e relativi ambienti ripariali ed il recupero della funzionalità dei servizi ecosistemici erogati.
Il recupero interesserà 26 sistemi di risorgive (per un totale di 43 capofonti) già individuate in un censimento precedente e rive, rogge e corsi d’acqua ad esse collegati.
Le operazioni saranno eseguite con 6 modalità alternative, scelte in relazione alle caratteristiche e all’importanza dei siti. 3 degli interventi previsti comprenderanno oltre agli interventi in alveo anche interventi sulle rive, le aree circostanti i capofonti ed i tratti iniziali delle rogge di risorgive, comportando anche la realizzazione di boschetti allo scopo di creare aree tampone a difesa della qualità delle acque di risorgiva nei punti di concentrazione e consolidamento della biodiversità locale.

Sia gli interventi in alveo che lungo le fasce riparie saranno finalizzati al ripristino di condizioni di elevata naturalità e biodiversità con riferimento alle specie animali e vegetali autoctone, alcune delle quali sono di interesse comunitario (es. Lampreda e Rana di Lataste). Per garantire la conservazione futura e l’accesso ai siti saranno istituite servitù di passaggio sulle proprietà private prossime ai capofonti principali e lungo i tratti iniziali delle rogge di risorgiva, prevedendone l’interesse pubblico anche nello strumento urbanistico locale (PATI).
Tutti gli impianti e reimpianti di specie erbacee ed arboree saranno realizzati con materiale vegetale moltiplicato a partire da semi e talee prelevati in loco. Le azioni di rivegetazione delle rive prevedono il coinvolgimento diretto degli agricoltori locali mentre le azioni di gestione dei capifonte e delle rogge di risorgiva saranno svolte dal Consorzio di Bonifica.
I recuperi riguarderanno anche la realizzazione di una risorgiva con finalità dimostrativa e per la sensibilizzazione della popolazione locale presso la piazza comunale.
Le attività informative promuoveranno la replicazione del progetto in tutta la fascia della media pianura Veneto-Friulana, coinvolgendo target diversi costituiti da amministrazioni locali, consorzi di bonifica, associazioni di agricoltori, associazioni di pescatori sportivi, associazioni naturalistiche ed ambientaliste, scuole, università.

PARTNERS

LifeRisorgive è un progetto di
logo comune Bressanvido
Partners del progetto
logo Consorzio di bonifica Brenta logo Veneto Agricoltura logo Aquaprogram
Con il contributo di
logo Life logo natura 2000
Sostenitori del progetto
logo Acque vicentine logo Latterie Vicentine logo PABAT logo Coldiretti logo Comitato Risorgive Bressanvido

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea

LIFERISORGIVE

Comune di Bressanvido
Via Roma, 42
36050 Bressanvido (VI) - Italy


tel +39 0444 660223